Printing by Translated Title

If you need help on how to use the program
Post Reply
simpic

Printing by Translated Title

Post by simpic »

Hello, i'm new here! I use AMC since 2003 and only recently i decided to update all my movies!!

...but i have a problem when i print my movies list.

How to print translated titles? Every model let me print only original title.
Please help me.

Thank you.

Sorry for my english.

(Se posso esprimermi in italiano è meglio :))
fulvio53s03

Post by fulvio53s03 »

Cosa intendi dicendo che non stampi i titoli tradotti? che template usi? hai mai pensato di cambiare il template stesso con l'editor?
Ciao. ;)

What do you mean saying you cannot print translated titles? Which template do you use? Never thought to change the template using designer?
Hi. ;)
simpic

Post by simpic »

Qualsiasi template scelgo e qualsiasi ordinamento dò alla lista, nell'anteprima di stampa i film sono elencati sempre con il titolo originale, invece io voglio che vengano stampati i titoli tradotti (italiani!).
simpic

Post by simpic »

Caspita non avevo mai usato il designer!
Ho risolto quindi! Grazie mille!

Uhm... laddove però non è presente il titolo tradotto, perchè ho inserito il titolo nel campo Original Title (quando i film sono di produzione italiana), c'è un modo per aggiungere un controllo in fase di stampa?

In altre parole:
Stampa i titoli tradotti, dove non presente, stampa il titolo originale.
fulvio53s03

Post by fulvio53s03 »

Capisco quel che dici e la soluzione certamente c'è.... ma io sono poco paziente e (talvolta) preferisco saltare i problemi invece che risolverli, se questo mi richiede troppo tempo (non traduco per non fare brutta figura :hihi: :D ).
A livello di designer c'è la possibilità di impostare dei test sulla presenza o meno dei campi ma il tutto funziona in maniera (per me) un po' incomprensibile.
Saltando il problema, preferisco stampare il Titolo Formattato.... hai presente, nevvero?

ciao, torno a Irlanda - Italia!
simpic

Post by simpic »

Saltando il problema, preferisco stampare il Titolo Formattato.... hai presente, nevvero?
Ehm... veramente no...
fulvio53s03

Post by fulvio53s03 »

1) apri col Designer il tuo template di stampa
2) doppio click sul campo in cui si evidenzia il Titolo di stampa: si apre il Text editor
3) posiziona il mouse all'interno della finestra del Text Editor e clicca sul bottone 'Variable'
4) si aprirà la lista a tendina di tutti i campi del D.B.
5) Scegli 'Formatted Title' e poi clicca sul bottone 'OK'
6) salva la modifica del Template
Alla prossima stampa apparirà il tittolo formattato.
E' piu' lungo a scriversi che a farsi.
Se poi la formattazione del titolo non ti piace, (es. appare prima l'originale del tradotto e tu vuoi l'inverso), nella videata principale, in 'Accessori ' ---> 'preferenze' ---> 'Formattazione del Titolo' puoi modificare la situazione.
Nota che in quest'ultima videata hai anche la possibilità di mettere alla fine gli articoli di inizio titolo (es. 'The Last Movie' ---> 'Last Movie, The' e puoi personalizzare con gli articoli Italiani (Il, Lo, La, I, Gli, Le, Un, Uno, Una).

Spero esserti stato utile.

:)
simpic

Post by simpic »

Capito, capito sei stato chiarissimo.
Solo che non ho capito a cosa mi giova usare il titolo formattato nel mio caso :??:

Cmq ho risolto. Ho stampato tutti i film con il loro titolo tradotto; nei film italiani dove era riempito solo il campo del titolo originale, non ho fatto altro che scrivere lo stesso titolo anche nel campo del titolo tradotto.
fulvio53s03

Post by fulvio53s03 »

Ottimo, complimenti. ;)
Mi sembri anche tu unop che mira al sodo...... :hihi:
Post Reply